Operating remote amateur transceivers
Operating remote amateur transceivers
Ho trovato in rete questo programma, che credo sia di interesse comune, si chiama RCForb ed è disponibile gratuitamente dal sito REMOTEHAMS.COM.
Questo software vi consente di gestire la vostra radio HF e non da remoto, attraverso internet.
Il programma è presente sia in versione client che server per PC con sistema operativo Windows ed è disponibile anche una versione per android (a pagamento).
Dopo averlo provato ho deciso di adottarlo ed è diventato parte della mia stazione.
Il software (server) sfrutta le attuali connessioni che avete radio-computer per le attività digitali come psk,rtty ecc. per poter remotizzare e gestire la trasmissione/ricezione audio fruttando il VOIP.
Una volta installato il server potete configurare le porte CAT per il controllo della radio da remoto, configurare inoltre la gestione di accessori remotizzabili, come amplificatore lineare, rotore d'antenna ecc.
Potete configurare le frequenze utilizzabili anche in trasmissione. E' possibile abilitare la trasmissione sia a singoli che a gruppi, ad esempio i soci di una associazione.
Si può decidere di non apparire nell'elenco generale restando assolutamente anonimi, in questo caso per accedere da remoto alla radio è necessario conoscere l'indirizzo IP che in quel momento il vostro provider vi ha assegnato, almeno per quelli che non dispongono di un IP statico.
Il software sembra essere molto stabile e possiede alcune caratteristiche di sicurezza che consentono di spegnere la radio automaticamente se non viene utilizzata per oltre un minuto o di interrompere la trasmissione in caso di mancato collegamento con il client.
Spero di avervi fornito utili suggerimenti.
A presto
ZA/IK2RLM