Alluminium Celmet
Dal Giappone è arrivata l'ultima invenzione in termini di batterie. La promessa è quella di triplicare la durata delle attuali batterie riducendone sia le dimensioni che aumentantone la capacità.
Si tratta di un nuovo materiale una sorta di spugna ricoperta di alluminio la quale offre una superficie maggiore e quindi in grado di ridurre le dimensioni a parità di superficie.
Un'azienda leader giapponese ha prodotto questo materiale, chiamato Aluminium Celmet, una struttura tridimensionale a celle aperte in alluminio.
La Sumitomo Electric Industries azienda leader nella produzione di cavi e fibre ottiche è la produttrice di questo nuovo prodotto.
Aluminium-Celmet è stato realizzato seguendo una tecnica già impiegata per la realizzazione del Celmet, un metallo poroso prodotto con l’impiego di nickel o lega di nickel e cromo. Il processo di produzione del Celmet consiste nella copertura elettroconduttiva di una schiuma plastica, seguita dalla placcatura in nickel e dalla rimozione della schiuma mediante un trattamento termico.
Ma la vera rivoluzione di Aluminium-Celmet è quella di aggiungere alle caratteristiche di porosità del Celmet anche i vantaggi propri dell’alluminio, come un minor peso specifico (1/3 rispetto a quello del nickel), una bassa resistenza elettrica (meno della metà del nickel) ed una maggiore resistenza alla corrosione, che lo rendono ideale per l’uso nelle batterie agli ioni di litio e in batterie che operano con tensioni di carica/scarica elevate, impieghi per i quali in Celmet a base di nickel non può essere impiegato. |
Utilizzando questo materiale come elettrodo positivo in una batteria agli ioni di litio, i risultati sono stati notevoli: sostituendo all’elettrodo convenzionale di una batteria per veicoli un catodo in Aluminium-Celmet la batteria durerebbe fino a tre volte di più e sarebbe da 1/3 a 2/3 più piccola a parità di capacità.