Italia dallo spazio
In questi giorni di buona visibilità, il nostro astronauta Italiano Paolo Nespoli di 53 anni, ci guarda dall’alto, a circa 350 chilometri di distanza dalla Terra. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per i prossimi sei mesi lavorerà alla missione MagISStra conducendo esperimenti a bordo per conto della NASA e dell’ESA, l’agenzia spaziale europea.
Paolo Nespoli Douglas Wheelock
Preceduto da Douglas Wheelock, (erede di Soichi Noguchiche), Nespoli scatta più o meno una fotografia al giorno dallo spazio, pubblicandola sul suo account Twitter sotto il nickname astro_paolo, inviandoci così le sue fotografie dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la base che da dieci anni orbita a circa 350 chilometri dalla Terra, abitata costantemente da almeno due astronauti.
La Stazione è un progetto di cinque diverse agenzie spaziali tra cui l’ESA per l’Italia, la terza nazione finanziatrice dopo Stati Uniti e Russia. Douglas Wheelock, e anche Nespoli utilizzano un account su Twitter per raccontare la vita a bordo e condividere con chi li segue sul social network le fotografie scattate dagli oblò della stazione spaziale.
Con puro spirito patriottico, i primi scatti inviati da Nespoli sulla Terra sono della penisola italiana, fotografata di notte quando viene accesa dalle luci delle grandi città e dei principali centri abitati italiani.
Adriatico Italia
Nord
Due Coste
Pianura Padana
Roma e Napoli
Stretto di Messina
Area Vesuviana
Sardegna
Speriamo, come ormai consuetudine, che non solo la vista ci venga appagata, ma di poter ascoltare anche via radio in VHF a 145.800 il nostro astronauta Italiano in diretta dalla stazione spaziale!
Altrimenti l'appuntamento è solo su Twitter per nuove immagini!
IW2MIL - Marco