Generatori di rumore? No, alimentatori switching
Trovo ancora piacere nell'ascoltare le stazioni broadcasting in HF, ogni tanto infatti, dopo l'ascolto delle bande amatoriali, faccio un giretto in onde corte alla ricerca di qualche stazione esotica.
Al solo ascolto di una stazione con il suo bel fading, mi ritornano in mente vecchi ricordi di quando ero letteralmente appiccicato alla mia Geloso a valvole che mi ha accompagnato per diversi anni prima di spegnersi definitivamente.
Mi ricordo che avevo costruito un piccolo oscillatore a transistor e grazie al suo battimento riuscivo ad ascoltare l'SSB. Ho dei bei ricordi di quel periodo "il tempo delle valvole" e dei primi transitor al germanio quelli neri tanto per intenderci.
Ultimamente ho cambiato casa e per ascoltare in HF ho approntato una sorta di loop sul balcone, in pratica ho costruito con un cavo di alimentazione di quelli per le moderne abat-jour fatto con due fili uno blu e l'altro marrone inguainati da una ricopertura nera, un rettangolo orizzontale di tre metri alto uno. In sostanza un loop di due spire con una lunghezza complessiva di 16 metri circa, alimentato allo spigolo basso del rettangolo.
Dopo aver avuto l'amara sorpresa di scoprire che la mia radio principale è diventata sorda di colpo, probabilmente a causa di un guasto al ricevitore nella parte di preamplificazione, l'ho temporaneamente sostituita con un'altra più compatta destinata all'uso in portatile.
Accesa la piccolina (IC-7000) e commutato in onde corte AM, ho iniziato a girovagare avanti e indietro dai 45 metri in giù. Inizialmente ero distratto da altre faccende non ancora terminate, ma poi concentrandomi nell'ascolto dei segnali ricevuti ho notato un'infinità di strani battimenti e disturbi ricorsivi, non capivo il motivo di tutto questo, mi stavo convincendo che i disturbi fossero dovuti alla posizione dell'antenna che "tirava dentro" rumori generati da qualche motore o macchinario.
In seguito mi è venuto il dubbio che fosse un problema della radio, come ben si sà la sfortuna ci vede benissimo, guasta la prima radio era normale che anche quella di scorta lo fosse.
Poi analizzando con maggior senso critico il problema, mi è venuto il dubbio che fosse un disturbo generato da qualche cosa molto vicino alla radio ed ho cercato in tutta la casa il generatore di rumore senza però trovare il colpevole.
Ho mollato il colpo a causa dell'ora tarda ma convincendomi che avrei dovuto trovare la causa e la soluzione al problema. La sera successiva, ero già sul pezzo ed intenzionato a scoprire la fonte dei disturbi.
Chi lo possiede sa perfettamente che l'IC-7000 ha un grosso filtro antidisturbo sul cavo di alimentazione, in pratica è una scatola di metallo ingombrante che non si sa mai dove ficcarla.
Se tanto mi da tanto grossa com'è mi sono detto, dovrebbe annientare anche il più piccolo disturbo di rete proveniente dall'alimentazione e quindi ero abbastanza tranquillo che il problema non potesse arrivare dall'alimentazione.
Proprio in quel momento il mio sguardo si è posato sull'alimentatore, un bellissimo e silenziosissimo ALINCO switching DM-330MVE da 30A.
Ho notato che aveva sul frontale un manopolina che non avevo mai usato prima con la dicitura
"Noise Offset", girandola ho immediatamente notato che i disturbi ricevuti svanivano e ricomparivano immediatamente.
Caspita mi sono detto è proprio l'alimentazione la causa di tutti questi disturbi, infatti provando e riprovando sistematicamente a girare la manopola nelle varie bande emergeva immediatamente che la causa dei disturbi era proprio il mio ALINCO.
In pratica dai 21Mhz in giù ogni 10Khz circa c'è un battimento che non ti consente di ascoltare nulla se non regolando in continuazione il Noise Offset.
Colto dallo sconforto ho cercato un alimentatore di vecchia generazione ovviamente di seconda mano, dal momento che nuovi sono difficili da trovare e quei pochi che trovi sono costosi.
Questa mattina sono andato ad Asti a ritirare l'alimentatore usato che avevo trovato di seconda mano ma in pratica come se fosse nuovo un bellissimo DIAMOND GSV3000 da 30A.
Dopo pranzo l'ho collegato al ricevitore e devo dire che è tutta un'altra musica, non un fischio non un disturbo in pratica la ricezione è finalmente pulita!
73 de Ivano - IK2RLM