World Amateur Radio Day 2010
Ogni anno il 18 aprile, i radioamatori celebrano la Giornata Mondiale del Radioamatore. In questa data nel 1925, è stata fondata l'International Amateur Radio Union (IARU). Il tema della manifestazione 2010 è "Radio Amatore: esperienza di comunicazione in combinazione con le moderne tecniche digitali"
Questa è una libera traduzione di un articolo comparso sul sito della IARU ma mi è servito come spunto. Se volete potete andarvi a leggere l’articolo originale sul sito http://www.iaru-r1.org/ .
Dopo aver letto questo articolo ho realizzato che la radio in meno di 100 anni ha compiuto passi da gigante, evolvendosi dalla “scintilla” ai modi digitali e reti D-STAR.
Sicuramente un ruolo chiave l’ha avuto il connubio con microprocessori nonché calcolatori che dagli anni ’80 ad oggi hanno subito uno sviluppo iperbolico. A questo si aggiunga l’ “addomesticamento” di internet e il gioco è fatto. La radio ma soprattutto il radioamatore non è rimasto a guardare ma ha cavalcato l’onda e ha permesso lo sviluppo in contemporanea di un hobby da tanti considerato obsoleto.
Secondo me è un occassione per fare il punto della situazione e ricordare al mondo che il nostro è un hobby ancora vivo e attuale. Il servizio fornito dalle sezioni ARI RE durante le varie occasioni lo dimostrano inequivocabilmente.