GSM Svelato l'algoritmo di crittografia
Il sistema di protezione A5/1 utilizzato dallo standard di telefonia GSM è dopo diverse e ripetute allusioni alla portata di tutti.
Il sistema è facilmente violabile e le telefonate su reti GSM possono essere ascoltate con una banale strumentazione da pochi centinaia di euro.
Karsten Nohl, giovane ricercatore tedesco, ha illustrato le vulnerabilità del codice di crittografia dello standard telefonico.
Ha dimostrato le sue teorie durante la ventiseiesima edizione dell'evento di Berlino "Chaos Communication Congress", dedicato alla sicurezza informatica e alle telecomunicazioni.
L'ingegnere tedesco è riuscito ad aggirare i sistemi di protezione GSM.
Karsten Nohl, ha illustrato in modo dettagliato le tecniche di violazione della crittografia di protezione A5/1 utilizzata dallo standard di telefonia cellulare.
Il rischio interessa sia le aziende che i privati, se la vulnerabilità venisse sfruttata, e di fatto già lo è, le telefonate dal cellulare potrebbero essere ricevute in chiaro senza alcun problema e da chiuque.
Alcune voci ascoltate al congresso hanno peraltro indicato che sono già in commercio "sottobanco" dei prodotti non commerciali ovviamente, in grado di mettere in chiaro ed a pochi euro le telefonate GSM.
Sono stati ventilati nomi di produttori Russi ma anche Europei ed Americani.
Questo è il sito dal quale possono essere scaricati gli algoritmi di decrittografia..
"http://reflextor.com/trac/a51"